www.barisciano.eu: visite in aumento

accessi su www.barisciano.eu

28 giu. 2014

Siamo a metà anno ed anche in questo primo semestre non sono mancati fatti e misfatti con cui alimentare di contenuti il sito web nato nel 2010 come supporto all'attività informativa del gruppo di minoranza di Barisciano.

Un'attività di informazione condotta con spirito di servizio e senza preoccuparsi più di tanto del seguito che questa finestra su Internet avrebbe potuto avere da parte dei lettori.

Un sito che ha continuato a funzionare anche quando i consiglieri di minoranza, dopo pochi mesi, si sono trovati divisi ed hanno scelto di continuare ciascuno per proprio conto.

La divisione ha portato questo sito internet a trasformarsi nella voce di un unico consigliere che da questo "pulpito" ha potuto continuare la propria opposizione senza dover rendere conto a logiche che non gli appartengono.

Anche quando estromesso dal Consiglio comunale, grazie ad una norma anticostituzionale suggerita da qualche bontempone all'allora ministro Fabrizio Barca, l'attività informativa messa in atto da questo consigliere "epurato" non è mai cessata ed ha trovato addirittura nuovo slancio dopo l'ennesimo tentativo dell'attuale Sindaco di Barisciano di zittirlo ed intimorirlo per via giudiziaria.

Qualcuno sostiene che questo sito è letto da pochi, qualcun altro che quanto riportato è viziato da spirito di parte, altri non ne condividono i toni e pochi, a dire il vero, riferiscono di visitarlo spesso e di trovarci notizie interessanti, anche ironiche ma soprattutto di stimolo per fare un po' di ginnastica mentale. Sono rari, infine, quelli che lo reputano utile per rimanere informati sulle questioni che riguardano Barisciano con notizie proposte da una voce che non sia quella di popolo, troppo spesso ammaestrata e piegata da ottuse posizioni, quelle si, di parte, di partito o di clientele e parentele varie.

Volendo dar credito alle voci predominanti dovremmo trovarci di fronte ad un Sito Internet poco frequentato e conseguentemente ad una platea disinteressata alle vicende del paese.

Fortunatamente i dati dimostrano una realtà ben diversa e dal grafico allegato salta all'occhio come, confrontate con l'andamento dei primi sei mesi dell'anno scorso, le visite siano aumentate in modo significativo confermando una tendenza in forte crescita.

Questa constatazione, oltremodo confortante, induce a veicolare con questo messaggio un vivo ringraziamento rivolto a tutti i visitatori/lettori e, nel contempo, lascia ben sperare in un aumento della sensibilità e consapevolezza popolare per le vicende che caratterizzano la vita del proprio paese.

Grazie e... a presto con nuove notizie.

Walter Salvatore