Un referendum per le macerie

macerie barisciano - referenum popolare

IlCentro - 12 giugno 2011

BARISCIANO. Un referendum sulle macerie.

«I cittadini devono partecipare alle scelte». Lo afferma, in una nota, il consigliere di minoranza al Comune di Barisciano Walter Salvatore.

«Dopo ben 26 mesi dal sisma e su continue pressioni della cittadinanza», scrive, «si è tenuto un incontro pubblico finalizzato a informare e ascoltare, finalmente, la voce dei cittadini.

Durante la discussione è emerso che, sulla questione della discarica delle macerie, polo tecnologico, il sindaco non ha mai ricevuto dal consiglio comunale un mandato pieno a trattare la questione, in quanto un emendamento alla determina, votato all'unanimità, lo autorizzava a firmare il protocollo d'intesa con Regione e Provincia, ma rimandava esplicitamente a una trattazione successiva e più esaustiva, da tenersi una volta noti i veri termini dell'accordo, l'eventuale assenso o diniego, da parte del consiglio comunale, alla scelta di ubicare il polo tecnologico a Barisciano.

Preso atto che il sindaco sta operando senza un mandato del consiglio, dalla discussione è emerso come sia opportuno sollecitare, sul delicato tema, la partecipazione diretta dei cittadini che, attraverso un referendum popolare, potranno così decidere sul proprio destino e su quello delle generazioni future». (e.n.)

IlCentro - 12 giugno 2011