Un doveroso "addio" ai consiglieri uscenti
4 mag. 2015
Tra poco meno di un mese a Barisciano si cambierà amministrazione. Un cambiamento che prevede l'uscita di scena di quasi tutti i consiglieri di maggioranza e di tutti quelli di minoranza.
Sono trascorsi cinque anni ed è corretto, prima di arzigogolare qualsiasi ragionamento sulla composizione delle tre liste presentate a Barisciano, fare il punto sull'operato degli amministratori uscenti.
Della maggior parte di costoro i cittadini di Barisciano e Frazioni non hanno più saputo o sentito nulla dal momento della loro elezione.
Sarebbe bello poter dire che in questi anni, con discrezione e determinatezza, hanno operato nell'interesse della collettività.
Sarebbe bello ma, purtroppo, sarebbe affermare una madornale menzogna.
Non uno di loro ha avuto la capacità, la volontà o, semplicemente, la decenza di sposare l'interesse collettivo in un momento, il post sisma, in cui ci sarebbe stato più bisogno di una tale azione.
In questo quinquennio l'unica cosa che pare abbia funzionato è la ricostruzione che a Barisciano, rispetto agli altri comuni del cratere, sembra avviata speditamente ma non uno dei consiglieri uscenti sembra abbia voluto accorgersi che, per come è stata gestita, la ricostruzione è imbevuta di iniquità, coincidenze ed eccezioni che sembrano favorire, guarda caso, loro o i loro parenti prossimi.
Walter Salvatore