Uffici Comunali aperti o no?
18 gen. 2013
Riceviamo la seguente segnalazione da un compaesano che ha sprecato invano una giornata di ferie illudendosi di poter sbrigare una pratica presso l'ufficio anagrafe comunale:
"Buongiorno, voglio raccontarvi la mia vicenda avvenuta stamattina presso gli uffici del Comune di Barisciano.
Mi sono recato presso l'Ufficio Anagrafe per fare un cambio di residenza, entro e vedo l'ufficio chiuso. Chiedo ad una impiegata il motivo della chiusura e con un tono non tanto cortese (come se la stavo disturbando) mi rispondeva che l'ufficio era chiuso causa malattia. Sentendo questa risposta domandavo se c'era un sostituto e l'impiegata mi diceva che in precedenza queste pratiche le faceva anche lei ma siccome sono cambiate le cose ora non era in grado.
Facevo notare alla sig.ra che era scandaloso che un ufficio pubblico fosse chiuso in orario di apertura al pubblico, la medesima mi rispondeva alzando ulteriormente i toni che anche le scuole e le poste sono chiuse, visto il tempo di oggi, e di preoccuparmi dell'impiegata malata invece di pensare al cambio di residenza.
Voglio fare presente che anch'io faccio parte del pubblico impiego e nella mia amministrazione quando un collega è in malattia è sempre, sempre sostituito da un'altra persona.
Questa cosa la trovo veramente vergognosa e scandalosa e non fa onore al Comune.
P.S. Voglio sottolineare che mi sono preso un giorno di ferie ed alla fine l'ho bruciato grazie alla negligenza di qualcuno. Anche se non fa parte più del consiglio spero che porti alla luce quanto mi è accaduto.
La saluto e scusi lo sfogo.
Walter Salvatore