Svolta trascendente in Consiglio Comunale

Svolta Zen a Barisciano

28 set. 2013

Il Consiglio Comunale di Barisciano non si riuniva più da circa 5 mesi e qualcuno cominciava a chiedersi che fine avessero fatto tutti i componenti, sia di maggioranza che di minoranza.

Già da qualche anno Barisciano, insieme alle sue frazioni, sta vivendo una stagione disseminata di problemi dovuti in gran parte, ma non solo, dall'essere uno dei paesi del cratere sismico maggiormente danneggiato dal Sisma.

Ci si aspettava, conseguentemente, che il Consiglio comunale svoltosi ieri fosse intriso di proposte di determine tese a risolverne almeno qualcuno.

L'ordine del giorno riportava solo tre punti ma ognuno di essi di indubbia importanza per la collettività e certamente essenziale per il buon funzionamento della macchina comunale.

  1. approvazione verbali sedute precedenti;
  2. ratifica nomina revisore dei conti (già selezionato e quindi imposto dal Prefetto);
  3. nomina commissione per la gestione degli elenchi dei giudici popolari.

Chi ha avuto la fortuna di assistere allo svolgimento di questo consiglio ha registrato in diretta lo sforzo profuso da ciascun "eletto" nel cercare di trascendere i problemi della cittadinanza spingendo ed elevando la propria mente oltre i banali ed illusori ostacoli terreni.

Un esercizio, ben riuscito, di chiara ispirazione Zen su cui sarà meglio inizzino ad esercitarsi anche i semplici cittadini.

E' la VIA ZEN che l'amministrazione ci sta indicando per superare felicemente tutti i problemi e vivere finalmente una vita piena distaccata dalle miserevoli sfaccettature e problematiche della vita quotidiana.

Una via per l'illuminazione e la felicità interiore che ben si armonizza con la visione dei tanti stranieri che hanno descritto il nostro teritorio come un "piccolo Tibet" e rappresenta un indubbio passo avanti nell'evoluzione umana e spirituale delle popolazioni locali.

Walter Salvatore