SUAP Avezzano non quello milionario della Regione

SUAP regione abruzzo

25 apr. 2013  

E' di questi giorni l'annuncio in pompa magna del Comune di AVEZZANO per l'attivazione dello sportello unico per le attività produttive; l'ormai famigerato SUAP.

Tutti felici della buona novella anche perché di SUAP ad Avezzano si parla dal 2001 ed è rimarchevole notare come una efficace e dinamica capacità gestionale della cosa pubblica si sia presa il giusto tempo (12 anni) per ragionare su un'iniziativa di pubblica utilità prima di trasformarla in atti concreti.

Nessuno potrà affermare che il Comune di Avezzano ha fatto una scelta avventata!

Il giubilo per la notizia va però subito a cozzare contro un iceberg, quello della incongruenza, osservando che il prodotto software adottato dal comune marsicano è, anche questa volta, diverso da quello approntato dalla Regione Abruzzo, che dal 2001 ad oggi ci ha speso poco meno di 5 milioni di euro, con il dichiarato e sbandierato intento di porlo a disposizione di tutti i comuni e gli Enti pubblici abruzzesi.

Così a caldo ho come la sensazione che qualcosa non quadri... ma ho così fiducia negli organi di controllo contabili, quelli per intenderci che vanno a caccia degli sprechi nella Pubblica Amministrazione perseguendone gli autori, che posso e possiamo dormire sonni tranquilli...

Walter Salvatore