Se serve la stampa per due lampadine…

Trofeo ci penso io

InAbruzzo - 1 feb. 2013

Barisciano - Scrive l'x consigliere di minoranza Antonio Speranza: "La cittadinanza di Picenze di Barisciano è lieta di annunciare che, a distanza di oltre due anni, l'illuminazione pubblica di una vasta area della Frazione è stata finalmente ripristinata.

Il merito è senza dubbio dei media che hanno avuto la pazienza di ospitare le vibrate proteste dei cittadini che hanno dovuto subire l'oscurantismo del mal governo degli amministratori del comune di Barisciano.

Senza la decisiva cassa di risonanza fornita dai media, unico strumento che sembra capace di smuovere una macchina amministrativa altrimenti sorda a qualsiasi segnalazione o esigenza pubblica, non si sarebbe vista, letteralmente, la "luce" ancora per chissà quanti anni.

Ma la cittadinanza, nel contempo, desidera offrire un segno tangibile anche a chi, in posizione apicale nel Comune, è stato capace di rimanere inerte per tutto questo tempo.

Ad un valente ed abile artigiano locale, che ha bottega nella zona artigianale di Barisciano, dove da oltre 10 anni si aspetta vengano spostati quattro pali della luce attualmente posti in mezzo alla carreggiata, è stata commissionata la preziosa targa premio rappresentata in foto che indica, a futura memoria, la propensione del Sindaco a liquidare ogni problema con il fatidico quanto inconcludente "ci penso io" e, nel contempo, accenna alle origini ed al significato del nome "Barisciano" (paese degli asini) inserendo nell'opera una carota, tanto amata da questo mansueto animale.

L'artistico trofeo sarà consegnato al Sindaco di Barisciano domenica prossima, al termine della Santa Messa, in un breve e conviviale incontro tra la cittadinanza e l'amministrazione.

In quell'occasione ci saranno carote per tutti...".

(Ndr)- La stampa riportando certe istanze fa il suo mestiere e il suo dovere. E' tuttavia triste che per ottenere l'ordinario, cioè due lampade per l'illuminazione pubblica, occorra... ricorrere alla stampa! Più che triste, è il ritratto dei tempi, in cui la normalità diventa o elargizione pre-elettorale o caso sui giornali.

InAbruzzo - 1 feb. 2013