Ricostruzione: E' un servizio pubblico?

23 apr. 2015

Come anticipato nei giorni scorsi, ieri è stato denunciato in Procura il prolungato quanto ingiustificato silenzio dell'Ufficio Sisma del Comune di Barisciano, in pratica il Sindaco/RUP che lo dirige, su una serie di istanze presentate a settembre-ottobre dell'anno scorso.

Con questo atto non ci si aspetta alcuna azione eclatante a tutela del cittadino terremotato che continua e continuerà ad essere mortifcato dall'inefficienza della Pubblica Amministrazione.

Sarà invece interessante il parere della Procura se, come è convinzione dei querelanti, vorrà rinvenire nella RICOSTRUZIONE, e quindi nelle attività ad essa riferite, la fattispecie del "pubblico servizio".

In presenza di un pubblico interesse per assovere il quale è stato organizzato uno specifico servizio pubblico, non compiere le dovute istruttorie configura un reato, quello di "interruzione di pubblico servizio", ben diverso e più grave dalla consueta ed ormai derubricata "omissione d'atti d'ufficio".

Se poi, come alcuni maliziosi vanno dicendo, l'abnorme ritardo (sei/sette mesi) del Sindaco/RUP nell'esprimere un parere su queste istanze fosse da ricondurre alla convenienza di esprimerlo a ridosso delle prossime elezioni comunali che lo vedono ricandidato, allora la questione assumerebbe un aspetto ancora più grave ancorché meschino.

Non rimane che aspettare, con la poca residua fiducia, l'operato della magistratura.

Walter Salvatore