RICOSTRUZIONE: Chiuso per settimana bianca

chiuso per settimana bianca

2 mar. 2014

La ricostruzione a Barisciano è finalmente partita ed i progetti presentati a fine 2011 ed inizio 2012 oggi si sono trasformati in altrettanti cantieri i cui lavori stanno procedendo spediti con l'efficacia che caratterizza le aziende private quando finalmente libere dall'inefficienza del pubblico.

Questo significativo ed inedito numero di cantieri, loro malgrado, per alcune fasi è costretto a dipendere ancora dal pubblico come ad esempio per le istruttorie finalizzate a liquidare gli stati d'avanzamento dei lavori o per quelle tese a rettificare contributi concessi con istruttorie bacate o, ancora, per vedersi approvare o meno la fattibilità di lavorazioni finanziate ma eseguibili solo dopo un'apposita verifica.

Tutte fasi i cui responsi, se non arrivano alle imprese ed ai direttori dei lavori in modo tempestivo, rallentano la ricostruzione fino a causare il fermo dei lavori con i conseguenti danni.

A Barisciano, dove il Co.Co.Co. addetto alle istruttorie è a scavalco (presta la propria attività in più comuni), il ragioniere che si occupa dei mandati di pagamento è anch'esso a scavalco ed al Sindaco è permesso accentrare a se le competenze del RUP (Responsabile Unico del Procedimento) per rilasciare o firmare un documento occorre sperare ed attendere che si allineino una serie di pianeti.

Oggi che il RUP (il Sindaco) è andato in settimana bianca i pianeti non potranno allinearsi in modo propizio almeno fino al suo ritorno e così la ricostruzione (appena partita) attenderà paziente il ritorno del podestà e guai a lamentarsi perché i futuri allineamenti potrebbero risentirne.

Che qualcuno ci liberi da questa zavorra e lasci ad uffici operativi quotidianamente e con organico sufficiente a coprire anche le settimane bianche e le assenze dei vari attori la gestione di tutte le fasi che caratterizzano la ricostruzione.

Walter Salvatore