Questa pazza ricostruzione

follie della ricostruzione

26 mag. 2015

Non sarà facile trovare le parole per comunicare ai proprietari delle abitazioni dell'aggregato 77B di Barisciano che la ricostruzione, in buona parte, se la dovranno pagare di tasca propria.

Un bizzarro quanto irragionevole combinato di prescrizioni, elaborato dal Sindaco e da un non meglio precisato tavolo tecnico, non lascia scampo ai malcapitati proprietari.

Il parere espresso detta una sequela di prescrizioni ma specifica che per esaudirle non si intende riconoscere alcuna copertura all'interno del contributo pubblico.

I proprietari delle abitazioni distrutte dal terremoto, quasi tutte prime abitazioni, dovrebbero, secondo i nostri commensali, accettare tali prescrizioni e farsene carico economicamente.

Al presidente toccherà informare i proprietari in tempo utile perché sappiano come comportarsi al momento del voto in queste amministrative comunali ma soprattutto occorrerà decidere insieme quali azioni legali intraprendere contro questa risposta che definire pazza o irragiovevole è minimizzare la portata e le ripercussioni che il suo contenuto è destinato ad avere sulla ricostruzione di interi centri storici.

Prima di procedere con le dovute azioni legali si solleciterà sulla questione un parere dal tiolare dell'USRC che certamente saprà indicare quali norme sono nel frattempo intervenute ad annullare ogni possibilità di ricostruire le abitazioni di questi signori.

Walter Salvatore