Priorità: FAQ o... FUCK

fuck you

11 apr. 2014

Un disciplinare per stabilire i fattori ed i parametri funzionali a stilare una graduatoria di chi parte prima e chi dopo con la ricostruzione.

E' quanto il consiglio comunale di Barisciano ha votato qualche sabato fa.

Parametri e fattori mai palesati ai terremotati di Barisciano (almeno 200 famiglie nei MAP) ed ai tecnici progettisti e stabiliti senza alcun preventivo confronto con i Presidenti di Consorzio che proprio nel tentativo di essere considerati interlocutore per le questioni che riguardano la ricostruzione avevano pensato bene di unirsi in Comitato con tanto di portavoce.

Un proposito rivelatosi vano dato che oggi, a poche ore dallo scadere dei termini concessi ai presidenti per dichiarare e certificare i punteggi da abbinare a ciascun aggregato, gli stessi presidenti devono scontare questa ottusa quanto ostinata mancanza di confronto e lambiccarsi con concetti oscuri ed astrusi privi di attinenza con lo scopo.

Coloro che in prima persona sono chiamati a cimentarsi con le problematiche legate alla ricostruzione hanno oggi a che fare con un disciplinare che mischia le pere con le mele e con concetti di premialità che non stanno né in cielo né in terra per quanto sono sconnessi con la realtà e con le effettive reali esigenze.

A forza di FAQ tra poco avremo a disposizione 3 interi volumi per interpretare in modo autentico quei tre o quattro concetti che dovrebbero sostanziare l'essenza del disciplinare.

Con le FAQ e le relative risposte si sta letteralmente riscrivendo quanto normato dal Consiglio Comunale.

Un caso tipico tutto italiano. L'estensore della norma, insieme a coloro che l'hanno votata, appaiono gli unici a non aver ben chiaro nella mente lo scopo del dettato ed il dominio di applicazione.

Dilettanti allo sbaraglio hanno inteso normare una fattispecie senza averne contezza ed ora i Presidenti di Consorzio appaiono indecisi se perseverare con le FAQ oppure ripiegare su una serie di più semplici e forse più efficaci FUCK YOU.

Walter Salvatore