Polo Tecnologico: un grazie al Prefetto

Barisciano - Consiglio Comunale

14 giu. 2012

Con una lettera di ringraziamenti indirizzata al Prefetto dell'Aquila il consigliere Walter Salvatore esprime alcune considerazioni riguardo alle competenze sottratte al Consiglio Comunale di Barisciano.

Il testo della missiva:

"Gent.mi,
nel ringraziare per la disponibilità profusa nell'intento di ottenere chiarimenti in merito ai connotati formali e sostanziali del progetto "Polo Tecnologico" di Barisciano, mi preme evidenziare, ma certo non Vi sarà sfuggito, come rimanga tuttora senza risposta la principale domanda formulata in occasione della richiesta di chiarimenti che è all'origine di questo scambio epistolare e che ha spinto, provocatoriamente, a chiedere a codesta Autorità di sciogliere l'attuale Consiglio Comunale e provvedere a trasformare questa amministrazione in una Ditta Individuale; forma giuridica certo più aderente agli attuali metodi di gestione.

La questione principale posta alla Vs. autorevole attenzione è se la volontà del Consiglio Comunale oggi ha ancora una qualche valenza, magari residua, tale da indurre il Sindaco e la Giunta ad attenersi diligentemente al mandato effettivamente conferitogli dall'assemblea degli eletti.

Nelle tre sintetiche righe che accompagnano l'incartamento prodotto dal Sindaco di Barisciano e che inviate come risposta alle osservazioni sottoposteVi, mancando ogni riferimento alla questione delle prerogative sottratte al Consiglio Comunale, autorizza a considerare questo argomento come non di vs. competenza.

Competenza che probabilmente è stata trasferita in capo alla magistratura ordinaria alla quale occorrerà rivolgersi per verificare eventuali abusi di potere o violazione di altra norma attualmente vigente.

Ci si astiene in questa sede dall'entrare nel merito dei chiarimenti ricevuti in quanto non uno degli interrogativi posti trova soddisfazione nella pur dettagliata ricostruzione dei fatti proposta dal Sindaco.

Spiacente di aver sollecitato un'attività non di competenza dell'Ente e ringraziando per la cortese disponiblità e pazienza, si porgono distinti saluti"

Walter Salvatore