PICENZE: Speranza vuole chiarezza

Centro Polifunzionale

19 set. 2012

PICENZE: Antonio Speranza vuole vederci chiaro su come viene realizzata la struttura polifunzionale nelle Frazioni. Quella, per intenderci, realizzata con i fondi raccolti tra i compaesani residenti in Lussemburgo.

L'ubicazione, in particolare, non convince in quanto l'area dove è stato collocato il terrapieno su cui si sta edificando il complesso fa letteralmente da tappo al vallone che da sempre è deputato a raccogliere e convogliare a valle le acque meteoriche.

Speranza indirizzata a tutte le autorità competenti una puntuale descrizione dei luoghi e dell'opera chiedendo di verificare se si stanno rispettando tutte le norme urbanistiche previste  e quelle deputate a garantire l'incolumità pubblica.

Di seguito il testo dell'esposto:

Con la presente si portano alla vs. cortese ed autorevole attenzione le perplessità in merito ad un'opera in corso di realizzazione ad iniziativa dell'amministrazione di Barisciano.

Il lodevole proposito di un donatore estero, intenzionato ad utilizzare somme raccolte tra gli abruzzesi in Lussemburgo per realizzare una struttura pubblica da porre al servizio della collettività delle frazioni di Barisciano, si ha il timore stia concretizzando una superficiale e pericolosa manovra edificatoria.

L'area che accoglie la nuova Chiesa delle frazioni e dove è previsto debba sorgere anche la struttura oggetto della donazione è situata su un terrapieno appositamente realizzato ed inspiegabilmente posto a far da tappo ad un vallone che da sempre è stato lasciato libero di raccogliere e portare a valle le acque piovane.

Sulla mappa è evidenziata con un cerchio l'area oggetto della realizzazione ed il tratteggio delinea il tracciato seguito dalle acque meteoriche per confluire a valle.

Nessuna opera è stata prevista o realizzata per convogliare il corso delle acque oltre il terrapieno e si ha quindi il timore che i lavori effettuati possano preludere a smottamenti, allagamenti o quant'altro normalmente causato da una superficiale considerazione dell'aspetto idrogeologico del territorio.

L'intelaiatura in ferro che caratterizza la struttura portante dell'edificio destinato a centro polivalente è inoltre stata realizzata con scatolato metallico anziché le più idonee travi IPE.

Data la destinazione pubblica dell'opera e l'importanza che essa ricopre come area al servizio dell'intera collettività, si chiede cortesemente di voler intraprendere le attività necessarie per effettuare una verifica puntuale del progetto sia dal punto di vista della regolarità urbanistica che da quello della sicurezza a garanzia di una fruibilità esente da pericoli per l'incolumità pubblica.

Ringraziando per la cortese attenzione si porgono distinti Saluti

Antonio Speranza

Download