Marchetta d'inizio anno

marchetta d'autore

4 gen. 2014

Il nuovo anno è appena iniziato ed una bella marchetta giornalistica ne caratterizza il debutto.

Mi riferisco all'articolo di Abruzzoweb che riporta la soddisfazione del Sindaco di Barisciano sullo stato dell'arte della ricostruzione di questo comune.

Un vero capolavoro di giornalismo per la cui realizzazione l'autrice è stata certo facilitata dall'essere del posto e quindi profonda conoscitrice dei fatti reali che caratterizzano da 5 anni questo post terremoto.

Ingenuamente ero convinto che fare il giornalista volesse dire porsi non semplicemente contro la propaganda dell'informazione ufficiale, ma alle sue spalle, per fornire una ricostruzione dei fatti utile a svelare i rapporti di potere e gli interessi che determinano sia l'ordine degli eventi che la loro distorta narrazione.

Ero convinto significasse andare alle fonti primarie, leggere documenti, intervistare soggetti, approfondire, incrociare, verificare ed infine analizzare per poi tirare le conclusioni sulla base di una concreta chiave di lettura degli avvenimenti.

Ma se così non è, e così non è, non rimane che aprire questo nuovo anno consigliando, a chi ancora reagisce istintivamente ogni qualvolta la propria intelligenza si ribella alle stupide menzogne che qualcuno vorrebbe darle in pasto, la lettura di un buon libro:

PROPAGANDA D'AUTORE, di Carlo Gubitosa, edito da Stampa Alternativa, 2011

Buona lettura e Tanti Auguri per un Felice 2014

Walter Salvatore