MAP sporchi a Barisciano

il Centro - 14 marzo 2010   

BARISCIANO. Termosifoni scollegati, acqua e luce che mancano, barriere architettoniche all'ingresso, bagni e sanitari sporchi. All'indomani dell'inaugurazione del nuovo villaggio Map a Barisciano sono a decine i residenti che protestano per le condizioni nelle quali hanno trovato l'abitazione loro assegnata.  Ieri, dunque, la consegna delle chiavi, con relativa brutta sorpresa.  «Appena entrati», spiega Daniela Pasquali, che è anche consigliere comunale di minoranza, «abbiamo visto che c'era da rimboccarsi le maniche Alcuni residenti lamentano di aver trovato bagni già utilizzati dagli operai del cantiere e mai puliti». «Non possiamo neanche tirare lo scarico», spiegano, «non cè acqua».  

Tutta una altra cosa rispetto all'unico modulo aperto all'inaugurazione, alla presenza del capo della Protezione civile Guido Bertolaso.  Proprio al sottosegretario, ricevuto ieri dalle autorità locali, «è stata fatta trovare una casetta pulita, perfettamente funzionante, con tanto di caffè caldo», commenta ancora la signora Pasquali, «Bertolaso ha chiesto se negli altri alloggi fosse tutto a posto e i nostri amministratori, in piena campagna elettorale, hanno avuto il coraggio di rispondere di sì». Le pulizie sono state affidate ad un'azienda privata esterna. Il villaggio si compone di 70 casette. Si tratta di uno dei primi cantieri attivi, sin dalla fine dell'estate. Più volte i residenti hanno protestato per i ritardi nella consegna.  

Tra i problemi riscontrati anche alcune porte divelte e, addirittura, alcuni scarichi esterni non collegati, oltre al fango sui pavimenti.  Ora la popolazione di Barisciano sollecita comune e tutti gli enti interessati al problema a dare un concreto contributo per la soluzione. (fab.i.)

il Centro - 14 marzo 2010 pagina 04 sezione: ALTRE