Lo scienziato Majorana l'aveva detto

Ettore Majorana

17 lug. 2013

La struttura tecnica di una onlus di Barisciano da tempo svolge studi e ricerche in campo antropologico e sociale. Sempre attenta ai contributi provenienti dal mondo della ricerca, monitorando i risultati del progetto GERDA, in cui esperimenti sono ospitati all'interno dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ha rilevato che in natura ci sono delle interessanti ed intriganti similitudini riscontrabili per esempio tra il comportamento dei neutrini e quello dei consiglieri comunali di Barisciano.

Le due principali similitudini, emerse dall'intreccio dei dati in possesso dei ricercatori della Onlus di Barisciano con quelli della ricerca GERDA, sono le seguenti:

  • Sia i neutrini che i consiglieri sono le particelle/soggetti più elusive che conosciamo e la loro interazione, con la materia per i primi e con la realtà sociale per i secondi, è infatti estremamente rara;
  • Entrambi, neutrini e consiglieri, hanno proprietà piuttosto insolite e alcuni modelli teorici prevedono che possano essere entrambi identici alle loro antiparticelle. Finora questa proprietà, ipotizzata dal fisico italiano Ettore Majorana, non è stata tuttavia verificata sperimentalmente ma se ciò dovesse avvenire implicherebbe che neutrino e antineutrino sono la stessa particella e, per analogia, consigliere di maggioranza e consigliere di minoranza un unico corpo.

Se la tesi di Majorana dovesse trovare conferma allora la connivenza della minoranza con la maggioranza comunale sarebbe corretto imputarla a fenomeni del tutto naturali e non a giochetti, inadeguatezze e/o convenienze di bassa lega.

Walter Salvatore