La latitanza dei Sindaci dell'UTR-8
18 mar. 2014
Questa mattina si è tenuto a Barisciano l'incontro tra l'USRC, i tecnici progettisti e i presidenti di consorzio del territorio del cratere identificato come area omogenea nr. 8. L'ambito che comprende i comuni di Acciano, Barisciano, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Ocre, Poggio Picenze. San Demetrio ne' Vestini, Sant'Eusanio Forconese, Tione degli Abruzzi, Villa Sant'Angelo.
Durante l'incontro lo staff dellUSRC ha avuto modo di illustrare gli aggiornamenti sullo stato dell'arte della ricostruzione ed i progettisti ed i rappresentanti dei consorzi, intervenuti numerosi, hanno potuto chiedere e ricevere puntuali delucidazioni sui vari aspetti della MIC; la nuova scheda parametrica recentemente adottata per la ricostruzione nei comuni del cratere.
Si è inoltre parlato di cavità, di sottoservizi, della necessità, da parte dei Sindaci, di fare corpo unico per sollecitare i diversi gestori (telecom, enel, gas, ecc..) ad elaborare e condividere procedure utili a non ostacolare con lungaggini burocratiche le varie fasi della ricostruzione.
L'importanza di una forte coesione tra i sindaci è apparsa evidente almeno quanto la constatazione che proprio i primi cittadini dei comuni dell'area omogenea nr. 8, benché invitati, hanno pensato bene di disertare l'incontro.
Walter Salvatore