La ginnastica dei sindaci del cratere

Ginnastica per i sindaci del cratere

17 feb. 2014

Il sindaco di San Demetrio ne' Vestini (AQ) oggi annuncia di aver presentato domanda, all'Ufficio speciale per la ricostruzione di Fossa, per la messa in sicurezza di tutto il reticolato sotterraneo di cavità che attraversa buona parte del paese.

Il sindaco di Barisciano invece da anni sostiene che l'argomento non lo riguarda nonostante il problema delle cavità nelle sue frazioni sia stato più e più volte denunciato, registrato e chiaramente evidenziato da eminenti scienziati (vedi paragrafo 6.3 a pagina 68 della II parte della Microzonazione Regionale).

Una strana divaricante visione, quella espressa da questi Sindaci, soprattutto se la vediamo alla luce della neonata Scheda Parametrica (MIC) che risolve il problema delle cavità in modo insoddisfacente e con stratificazioni burocratiche tali da rendere utopici i prescritti interventi di messa in sicurezza.

C'è già chi omette di dichiarare le cavità sotto il proprio aggregato per non incappare nelle prescrizioni del Genio Civile che impongono in questi casi un adeguamento sismico al 100% con conseguente accollo ai proprietari delle differenze necessarie per ottenere tale percentuale di sicurezza che viene intesa come una miglioria.

Una vera e propria istigazione a ricostruire senza sicurezza su un dedalo di cavità che alcuni Sindaci caparbiamente insistono ad ignorare per pigrizia mentale o per quella conclamata e più volte marcata incapacità ad amministrare momenti così cruciali per la collettività.

C'è da chiedersi di cosa hanno discusso per un intero anno i nostri Primi Cittadini per giustificare il ritardo nella redazione della scheda parametrica e come mai oggi, a regole stabilite, qualcuno cada dal pero accorgendosi che le cavità sono un problema la cui soluzione non può essere scaricata tutta sul progettista del singolo aggregato.

Speriamo che il Dr. Esposito (USRC) non renda mai pubblici i verbali delle riunioni dei sindaci del cratere così da risparmiarci una deprimente, desolante quanto irritante realtà.

Nel frattempo sarà utile, per alcuni di essi, soprattutto per quelli che presuntuosamente stanno usurpando il titolo di leader della ricostruzione, fare ginnastica con l'esercizio indicato in figura. 

Walter Salvatore