Il testo unico sull'edilizia

Testo Unico Edilizia

Il testo unico sull'edilizia, entrato in vigore dal 30 giugno 2003, ha messo ordine nelle numerose leggi che regolano l'attività di costruzione, introducendo anche importanti novità.

Il testo unico prevede oggi due sole categorie di titoli abilitativi per l'esecuzione di interventi edilizi: il permesso di costruire e la denuncia di inizio attività (meglio nota come d.i.a.).

C'e inoltre una serie di interventi edilizi che possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo, e per i quali quindi non è necessario presentare alcuna comunicazione al Comune. Si tratta, essenzialmente, di tutti gli interventi che rientrano nella manutenzione ordinaria degli edifici, oltre che gli interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell'edificio, e le opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato.

In attuazione del testo unico, ogni Comune deve istituire uno sportello unico per l'edilizia, competente per trattare qualsiasi genere di pratica.

Download