Graduatoria all'Amatriciana
9 mag. 2014
In questi giorni ai Presidenti di consorzio di Barisciano e frazioni è toccato il mesto compito di raccogliere e certificare dati già in possesso dell'amministrazione e determinare, sulla base delle regole stabilite da un disciplinare votato dal consiglio comunale, il punteggio caratterizzante ciascun aggregato.
Compito da svolgere entro 15 giorni pena l'inserimento a fondo graduatoria a prescindere dal punteggio calcolato.
Lunedì 5 maggio, all'albo pretorio comunale on line, viene pubblicata la graduatoria che raccoglie tutte le istanze presentate dai presidenti.
Un documento zeppo di dati (ad esclusione della data di presentazione delle singole istanze) per il quale manca qualsiasi riferimento al responsabile del procedimento e non una determina dirigenziale, non un decreto sindacale, non una delibera di giunta e men che meno una delibera di consiglio o la risultanza formale del lavoro di una commissione ne accompagna la pubblicazione.
Un documento privo di paternità che dovrebbe costituire le fondamenta per la ricostruzione del paese e dunque destinato a influenzare la vita ed il futuro degli abitanti la cui pubblicazione sembra avere lo stesso valore della diffusione, tramite internet, della ricetta dei bucatini all'Amatriciana.
Scorrendo il contenuto dell'elaborato ci si accorge che ogni pratica ha subito correzioni significative.
Per la gran parte sono stati depennati e sottratti punti e solo in qualche sparuto caso si evidenziano delle maggiorazioni.
Punteggi alterati senza naturalmente alcun contraddittorio con l'autore della pratica e quasi certamente in base ad una personale quanto arbitraria interpretazione delle regole di calcolo che sul disciplinare risultano invece prive di ambiguità interpretative.
A Barisciano così van le cose... facciamoci 'sti due spaghi e... tiriamo a campà.
Walter Salvatore