Giustizia uguale per tutti, ma...

animal farm

5 dic. 2014

E' fresca fresca la notizia che il Sindaco di Poggio Picenze ed un'altra serie di personaggi sono stati condannati per aver permesso la costruzione di un manufatto abusivo.

Qualche tempo fa, se non ricordo male, anche Capestrano fu toccato da una caso simile per una semplice pensilina realizzata a servizio di un bar.

In entrambi i casi sembra che la giustizia abbia usato lo stesso metro ed individuato senza indugio gli attori coinvolti con i loro diversi livelli di responsabilità.

Un metro che invece, recentemente, a Barisciano sembra abbia misurato in tutt'altro modo la vicenda della costruzione abusiva di tre ville e, prima ancora, la scoperta sul territorio comunale di una cinquantina di abusi edilizi.

In questo caso gli unici a non essere toccati dalle inchieste e tantomeno dalle condanne sono proprio gli amministratori locali che escono esentati da qualsiasi vigilanza e controllo dell'attività urbanistico-edilizia.

Per comprendere l'arcano può essere di particolare utilità dedicarsi, durante le festività natalizie, alla lettura del saggio orwelliano "La fattoria degli animali (Animal Farm, 1945)" dove:

Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri.

G. Orwell

Buona lettura

Walter Salvatore