fototrappole catturano ladro di cisterne

fototrappola

7 mar. 2014

Questa volta le fototrappole con le quali a Barisciano, in Località Le Fontanelle, da oltre un anno monitoriamo una vasta area boschiva nella disponibilità dell'associazione, hanno catturato un animale che si sperava non fosse presente nelle nostre zone.

Fino ad ora fototrappole ben occultate e capaci di monitorare anche al buio e con estrema nitidezza l'area osservata, hanno rilevato la presenza di cinghiali, volpi, lepri, caprioli, tassi, scoiattoli nonché il passaggio di cercatori di funghi, di tartufi e cacciatori con al seguito i loro cani.

Oggi, osservando le registrazioni, ci siamo resi conto di aver ripreso, nitidamente e da più angolazioni, il furto di una cistera d'acqua che avevamo posto al servizio di un filare di piante da frutta.

Senza volere abbiamo quindi immortalato la presenza ed i movimenti di un animale a cui normalmente danno la caccia le forze dell'ordine e quanto ripreso dalle nostre telecamere costituirà senz'altro un contributo efficace più del classico segugio normalmente utilizzato dai cacciatori per stanare e catturare la preda.

Ci rendiamo però conto di essere in presenza di un furto, che concretizza un grave reato penale, e di dover decidere se procedere con una denuncia fornendo alle forze dell'ordine il materiale in nostro possesso.

E' lecito chiedersi se lo scarso valore di una banale cisterna d'acqua valga il peso delle inesorabili conseguenze per l'autore.

Di contro non comprendiamo come il nostrano Arsenio Lupin abbia potuto ignorare la presenza delle nostre fototrappole che, anche se installate all'interno di un fondo privato, si ha avuto l'accortezza di segnalare diffusamente, anche sul corpo della stessa cisterna oggetto del furto.

Un ladro analfabeta? speriamo di no! anche perché se saprà leggere e comprendere il corpo di questo comunicato potrà risolvere la questione semplicemente riportando la cisterna nel posto originale ma in tempo utile per non obbligarci a formalizzare una circostanziata denuncia agli organi preposti.

Ladro avvisato... mezzo salvato.

Il Crogiuolo onlus