Fischi per fiaschi: la premessa del Sindaco
6 giu. 2014
Questa prima riflessione si riferisce alla premessa contenuta nella comunicazione del 4 giugno 2014 con la quale il Sindaco risponde all'istanza del Comitato dei Presidenti che chiedeva un riscontro sui rilevati limiti e criticità contenuti nei criteri adottati dalla sua amministrazione per stabilire una graduatoria per la ricostruzione del Paese. Per comodità è riportata di seguito:
"Premesso innanzitutto, in relazione al di lei lamentato non confronto con i presidenti dei consorzi, che la S.V. aveva avuto assicurazioni da parte mia in merito e che era stato tra di noi convenuto, nel corso di una delle numerose telefonate di confronto, che il predetto incontro sarebbe dovuto avvenire subito dopo lo svolgimento delle elezioni regionali; evidentemente, per ragioni che ignoro, la SV ha ritenuto diversamente e non mi ha neanche invitato a partecipare alla predetta riunione nella quale poteva realizzarsi il tanto auspicato incontro/confronto."
La prima sensazione che affiora prepotente, appena finito di leggere il paragrafo, è di smarrimento.
Eri convinto di conoscere il contenuto dell'istanza inviata dal Comitato dei Presidenti ed invece ti accorgi che probabilmente il Sindaco deve averne ricevuta una diversa.
Ma potrebbe anche essere che sei confuso ed allora la consapevolezza dell'età che avanza, della memoria che vacilla, dei pochi neuroni rimasti ancora attivi ti induce a temere per il tuo quadro clinico, nel suo complesso.
Quest'intima inquietudine ti induce a riprendere il testo dell'istanza, ad accertarti che sia la versione giusta. Per conferma ne rileggi l'introduzione,
"Il Comitato dei Presidenti di Consorzio ha sempre auspicato ed invocato una condivisione in merito alla definizione dei "criteri di priorità" con il Sindaco del Comune di Barisciano e Frazioni.
Nonostante l'inascoltato appello alla richiesta di condivisione di quanto più importante ci sia per il futuro della ricostruzione, sono state evidenziate alcune "criticità" contenute nella norma/disciplinare approvata il 22/03/2014, pubblicata il 31/03/2014, ed è stato chiesto al Sindaco di provvedere ad una migliore, più chiara e quanto possibile pertinente nuova impostazione dei criteri utili a determinare una graduatoria che andrà a cadenzare la ricostruzione per i prossimi anni.
Non è seguita nessuna azione o riscontro da parte dell'amministrazione ed in data 05/05/2014, sul sito del Comune di Barisciano - Area Sisma, è stata pubblicata la graduatoria...."
rileggi anche la premessa del Sindaco, fai mente locale sull'insieme delle comunicazioni inviate anche prima di questa istanza e solo allora, finalmente, tiri un sospiro di sollievo. La preoccupazione sulla tua salute mentale svanisce, ricordavi bene e quindi, con malcelata soddisfazione, constati che quei pochi neuroni rimasti sembrano svolgere ancora egregiamente il proprio compito.
Ma la sensazione di sollievo svanisce quasi subito perché, se così è, forse è qualcun altro a doversi preoccupare... ma anche noi con lui se è lui a svolgere il ruolo di Sindaco in un momento così delicato per la collettività.
Walter Salvatore