Fischi per Fiaschi: abbonda materiale per una riedizione
3 feb. 2015
Dopo l'eBook "Asini e Confetti", contenente una raccolta di 10 perle di vita quotidiana che documenta la sorte riservata alle donazioni post-sisma dalla amm.ne di Barisciano, ad agosto 2014 è stato prodotto l'eBook "Fischi per Fiaschi" in cui sono raccolti, presi a campione, alcuni temi e fatti di grande interesse per la collettività totalmente travisati dall'amministrazione oppure strumentalizzati ad arte.
Nel tentativo di individuare il titolo più appropriato per il prossimo eBook ci si è resi conto che il materiale raccolto fino ad ora non può che rappresentare un'integrazione dell'ultimo eBook prodotto.
La recente esternazione a mezzo stampa del Sindaco mostra l'irreversibile vizietto di travisare i fatti e scantonare, tergiversando e argomentando a vanvera, dal dare risposte compiute ai rilievi posti. Ecco qualche esempio:
- si fa rilevare l'utilizzo ILLEGALE della "somma urgenza" per giustificare lavori in affidamento diretto che già da anni si potevano attribuire tramite le normali procedure concorsuali... ed il Sindaco glissa l'argomento e tergiversa senza dare alcuna spiegazione ???;
- si fa notare che la giunta, e quindi con essa il Sindaco, votano delibere sulle quali lo stesso Sindaco, in veste di responsabile dell'ufficio sisma e responsabile unico del procedimento, appone il visto di regolarità tecnica su progetti e computi metrici elaborati dal suo ufficio... ed il Sindaco argomenta affermando che la giunta esprime un voto politico ???;
- si fa notare che le argomentazioni addotte per giustificare la somma urgenza concretizzano, a dir poco, la reiterazione di false prospettazioni... ed il Sindaco si inerpica in maldestre quanto strampalate argomentazioni ???;
- si fa notare che c'è un cantiere fermo da oltre un anno e che lui appronta lavori in somma urgenza per farne partire uno che invece non ha motivo di essere fermo e che comunque lo è da "soli" sei mesi... ed il Sindaco afferma che nella ricostruzione non sta facendo favoritismi ???.
Tutto sommato "Fischi per Fiaschi" è il titolo più generoso che possa racchiudere cotanta capacità di fraintendimento od incapacità di comprendere ciò che gli si dice.
Walter Salvatore