Errata rappresentazione del danno

Errata Rappresentazione del Danno

21 luglio 2011

Con una nota indirizzata all'aministrazione di Barisciano il consigliere Walter Salvatore segnala, per l'ennesima volta , che la rappresentazione del danno sugli immobili dei cittadini di Barisciano è stata elaborata sulla scorta degli esiti "obsoleti" del giugno 2009.

Barisciano (L'Aquila) lì 21 Luglio 2011

Oggetto: Errata rappresentazione del danno sugli edifici

Gent.mi,

già con specifica interrogazione consiliare e più volte a voce è stato segnalato come la rappresentazione del danno degli edifici proposta in fase di pubblicazione delle perimetrazioni non tenesse conto delle molteplici correzioni agli esiti di agibilità intervenute successivamente al giugno 2009.

Nonostante le ripetute segnalazioni tale errata e mai corretta raffigurazione è oggi ereditata ed applicata tale e quale dai nostri esperti dell'Università di Camerino che, probabilmente indotti a ciò dall'esiguo rimborso spese riconosciuto da questo consiglio per la loro opera  professionale, la stanno utilizzando come base per l'elaborazione dei piani di ricostruzione.

Chi sta elaborando le proposte di ambiti da assoggettare a piani di ricostruzione sta infatti  basando le proprie argomentazioni e determinazioni sulla planimetria con esiti di agibilità elaborata da questo comune ed obsoleta già dalla nascita.

Solo a titolo di esempio, perché interessato personalmente agli immobili indicati, in uno degli aggregati ricompresi nella proposta d'ambito individuata con la sigla B.A4, gli immobili presenti sulle particelle 1939, 1940 e 1944, rispettivamente indicati con esito A, A e B, sono invece stati trasformati, da oltre un anno, tutti e tre in E.

Evito di segnalare ulteriori casi a me noti e confesso di non aver provveduto a fare un controllo completo su tutte le eccezioni, anche perché lo svolgimento di tale compito non  mi compete ed inoltre non ne ricaverei neanche l'esiguo rimborso spese sopra ricordato, ma sono certo che nessuna delle variazioni d'esito apportate da giugno 2009 ad oggi sia correttamente rappresentata nella planimetria con esiti di agibilità utilizzata dall'UNICAM per svolgere il proprio prezioso   lavoro.

Per l'ennesima volta e spero l'ultima, vogliate porre rimedio a tale incoerenza e scollamento con la realtà segnalando per lo meno ai vs. professionisti il punto d'attenzione oggetto della  presente.

Loro sicuramente sapranno apprezzarne l'importanza.

Cordialmente
il consigliere

 

Walter Salvatore