Elezioni: mistico dilemma
24 feb. 2015
I confratelli della locale cellula del PD in queste ore sono alle prese con un mistico dilemma politico: sparire definitivamente oppure, con uno sforzo soprannaturale, sopravvivere ancora per un altro mandato.
Una artereosclerotica combriccola, a cui è lecito attribuire ogni iattura toccata a Barisciano in quest'ultimo "ventennio", si trova dinanzi ad un Sindaco uscente restio a fare un salutare passo indietro alle prossime amministrative ed un giovane con tanto di pedigree, allevato nel vivaio provinciale del partito, che invece potrebbe rappresentare l'ultima spiaggia per queste cariatidi malconce.
Che il Sindaco uscente non sia tipo da fare un passo indietro se ne sono accorti tutti.
Quando un Sindaco è ridotto a dirsi bravo da solo è opportuno rimanga a casa ad aspettare gli esiti degli infiniti contenziosi che è riuscito a scatenare durante il proprio infausto mandato.
Ma la scelta non appare affatto scontata perché sembrerebbe che le nostrane cariatidi, come l'ultimo soldatino giapponese, pendano dalle direttive della dirigenza regionale e provinciale del PD che al momento sembra esprimere opinioni contrastanti.
Come di consueto la battaglia non sarà vinta dal miglior candidato ma da quello che potrà contare sull'appoggio di un padrino politico che avrà esaudito più di altri i desideri personali dei suoi compagni.
E' scontato che le sorti di una collettività non siano minimamente d'interesse per questi "illuminati".
Ad ogni modo, visto che questa congrega esisterà ancora per poco, chi volesse approfittare degli ultimi scampoli di favori elargiti, o quanto meno promessi, in questa prossima fase elettorale, può fare richiesta di affiliazione ritirando in sede lo splendido Grembiule dell'Adepto.
Walter Salvatore