De Minimis: Svolta epocale per Barisciano
20 giu 2012
Il prossimo Consiglio Comunale di Barisciano sarà chiamato ad esprimersi su una proposta di deliberazione che potrebbe cambiare radicalmente le sorti ed il futuro del paese.
Sarà infatti al vaglio dei consiglieri l'opportunità di farsi annettere dal Principato di Monaco con il quale, a ridosso del sisma del 2009, l'amministrazione ha tessuto amichevoli rapporti che sono poi sfociati nella donazione, da parte del Principato, di una struttura polifunzionale da porre nella disponibilità comunale.
Rapporti di amicizia e collaborazione che ora sembra possano andare ben oltre e far annettere tra le proprietà del Principato l'intero territorio di Barisciano.
La proposta è in linea ed asseconda l'autorevole opinione del Governo Italiano che considera l'intera area come esente dalle ricadute negative dovute all'evento sismico del 2009 tanto da escluderla dagli aiuti di Stato (De Minimis) previsti invece per la sola Città di L'Aquila.
L'annessione non potrà che consolidare la floridità imprenditoriale e la ricchezza pro capite dei cittadini di Barisciano nonché offrire occasioni di ulteriore sviluppo sia economico che sociale.
Tra i primi investimenti che il Principato di Monaco ha in animo di finanziare per inaugurare questa stagione di annessioni c'è quello di rendere navigabile il fiume Aterno in modo che i Bariscianotti possano ormeggiare le proprie imbarcazioni non più a Malta o nei Caraibi ma bensì sotto casa, in territorio Monegasco, vicino a San Gregorio, a due passi dall'Aquila.
Walter Salvatore