Crolli tranciano linea elettrica

crollo tricaglio

8 feb. 2015

A Barisciano, nel quartiere Tricaglio, in via Cavour, il crollo di ieri ha tranciato i cavi elettrici interrompendo la fornitura di energia nella zona limitrofa fino a tarda sera.

Nella foto scattata da un ex residente si notano le macerie parzialmente coperte dalla nevicata di questa notte.

Quest'area, che l'amministrazione comunale non ha mai definito "ufficialmente" Zona Rossa e quindi mai realmente transennata e messa in sicurezza, è quotidianamente frequentata ed attraversata dai residenti di ogni età, da curiosi e dagli immancabili turisti del terremoto.

Nessuno può escludere che sotto queste ultime macerie ci sia rimasto qualche ignaro passante.

Nessuna elementare attività di messa in sicurezza ha interessato questa zona tanto che l'energia elettrica era ancora attiva, che della linea del Gas si possono "annusare" perdite un po' ovunque e che da alcune tubazioni fuoriesce liberamente acqua corrente utile d'estate agli immancabili e ben noti furbetti che vi si recano per riempire, indisturbati, le loro cisterne.

In pratica, dal tempo del sisma ad oggi, il nostro primo cittadino non ha trovato il tempo per ragionare od occuparsi seriamente di quest'area. Troppo preso in questioni ben più importanti.

Questa banale "distrazione" impedisce ancora oggi di iniziare i lavori su un aggregato che ha ricevuto il contributo per la ricostruzione a dicembre 2013 (oltre un anno fa) ed impedirà l'inizio di quelli che stanno per ricevere il contributo in virtù di quella graduatoria stilata dal Sindaco che nei criteri tutto contempla tranne la disponibilità di percorsi sicuri, le interferenze tra aggregati e la fruibilità futura delle abitazioni riparate.

Ciò nonostante a Barisciano si continua imperterriti a far finta di non sapere che il responsabile di cotanta sagacia organizzativa non è altri che il nostro Sindaco.

Da quando è diventato un "politico di spessore" sembra godere di una purulenta incensurabilità.

Walter Salvatore