Business dell'immondizia
I particolari che stanno emergendo dalle indagini condotte dalla Procura di Pescara guidata dal procuratore capo Nicola Trifuoggi e i pm Gennaro Varone e Annarita Mantini, riaprono il dibattito, all'interno del Gruppo di Minorana di Barisciano, su come è stata gestita la discarica di Barisciano che, come sappiamo, ha visto la Deco srl di Rodolfo Di Zio, protagonista nella gestione.
I consiglieri di minoranza, anche della passata legislatura, hanno sempre manifestato la loro meraviglia nel constatare come il Comune di Barisciano abbia rinunciato ad un enorme introito economico a favore dell'utile aziendale concesso alla Deco. Ci si è sempre chiesto come mai e per quale motivo, il Sindaco di Barisciano dell'epoca, Domenico Panone, abbia preferito la scelta dell'affidamento della gestione alla Deco a discapito degli interessi dell'intera collettività.
Ricordiamo che quando le attività di conferimento nella discarica erano a pieno regime, sono state innumerevoli le segnalazioni fatte da privati cittadini circa strani ed anomali movimenti di camion che scaricavano durante la notte.