Barisciano vs. Fontecchio
5 set. 2014
Una fortuna invidiabile tocca agli abitanti di Fontecchio rispetto a coloro che vivono in altri comuni del Cratere sismico.
In questi tempi di improvvisati amministratori che pensano con spocchia e presunzione di essere all'altezza di gestire e governare questo problematico post terremoto, a Fontecchio sembra sia toccata la rara e fortunata occasione di avere, alla guida del Comune e proprio in questo periodo così difficile, un amministratore capace di usare il buon senso.
Era parecchio tempo che non mi capitava di leggere un atto amministrativo sobrio, chiaro e sprizzante ragionevolezza ad ogni paragrafo.
Uno stile che pensavo ormai estinto ma, fortunatamente, la lettura del disciplinare con cui l'amministrazione di Fontecchio ha scelto di governare la ricostruzione del proprio comune, prova che l'intelligenza può ancora albergare nelle scelte adottate da queste piccole realtà comunali.
Invito tutti alla lettura di questo disciplinare (delibera di consiglio nr. 13 del 9 giugno 2014), soprattutto gli uffici dell'USRC, perché al momento questo di Fontecchio è l'unico regolamento che è riuscito ad interpretare correttamente, senza ricorrere ad astruse regole, a capziose interpretazioni ed a criteri che fraintendono le finalità originali, quanto prescritto proprio dal decreto 1-2014 emanato dall'USRC.
Un lavoro ben fatto ed impeccabile che rende gli abitanti di Fontecchio orgogliosi e consapevoli della fortuna che hanno rispetto ai loro vicini.
Sinceri complimenti al Sindaco di Fontecchio che ci auguriamo possa diventare al più presto il coordinatore dei sindaci dell'area omogenea nr. 8 così da estendere il raggio di queste azioni intelligenti a beneficio anche dei comuni limitrofi.
Walter Salvatore