Barisciano-Scuola: Asini e Confetti (5°parte)
27 mag. 2013
Una donazione milionaria ha permesso la realizzazione della nuova scuola di Barisciano. Solo la piattaforma in cemento su cui poggia è riuscita a battere tutti i record internazionali del costo al metro cubo o metro quadrato per opere analoghe.
Inutile soffermarsi sul fatto che la scheda AeDes redatta per rilevare il danno della vecchia scuola di Barisciano classifica l'edificio come "B" prescrivendo una agibilità conseguibile con lavori di pronto intervento.
Sorvoliamo anche sul fatto che la Banca non ha mai smesso di operare nei locali sottostanti così come le varie associazioni che ne hanno sede e che l'atrio e gran parte dell'edificio scolastico sono correntemente utilizzate per svariate iniziative o che sul tetto dell'edificio sia stato installato un impianto fotovoltaico.
Ora la nuova scuola c'è e ce la teniamo ma occorre rilevare che, a fronte della "incalcolabile" spesa per edificarla, non si è riusciti a trovare una quisquilia per sistemarne i servizi e l'area circostante.
Già nel 2011 il Preside così si dispiaceva...:
"DISPIACE non avere nella nuova scuola di Barisciano una palestra dove poter far svolgere l'attività motoria agli alunni e ancora di più doversi adattare a soluzioni che hanno il carattere della precarietà e della non funzionalità... ...gli alunni della Primaria e della Secondaria sono costretti a recarsi presso la palestra del campo sportivo, priva di riscaldamento e di servizi igienici!...
DISPIACE dover ospitare gli alunni della scuola di Barisciano in aule maleodoranti e non poter neanche aprire le finestre, poiché le fognature, non ancora sistemate, mandano costantemente cattivo odore.
DISPIACE osservare gli spazi di pertinenza dell'edificio scolastico ridotti ad una piccola discarica, dove tra una bottiglia di plastica e l'altra si può inciampare in cavi lasciati scoperti.
DISPIACE che l'area antistante l'edificio scolastico sia tutta una buca e, quando piove, ritrovarsi in un mare di fango e di schizzi di acqua sporca".
Nonostante questi pubblici(*) "DISPIACE", datati 5/3/2011, oggi la situazione rimane immutata; segno evidente che il decoro urbano, la salute e l'incolumità dei ragazzi non è tra le priorità di questa amministrazione.
Nonostante questi pubblici(*) "DISPIACE" , datati 5/3/2011, oggi la situazione rimane immutata; segno evidente che il decoro urbano, la salute e l'incolumità dei ragazzi non è tra le priorità di questa amministrazione.
Prossimamente altre perle...
Walter Salvatore