Barisciano, polemiche sul centro Auser: solo una tifoseria del Pd

PrimaDaNoi.it - 25-01-2011

BARISCIANO. Un circolo pensionati in cui si giocava a carte, beveva un thè o ci si sfidata a bocce, trasformato in un'associazione politica e partitica, un'accesa tifoseria della locale sezione del Pd...

La minoranza consiliare del Comune di Barisciano contesta il Centro Auser, nato dopo il terremoto dell'Aquila dalle ceneri del preesistente Circolo ricreativo anziani.

Un nuovo ente, secondo l'opposizione in Consiglio comunale, «reso possibile da un cambio di Statuto fortemente voluto dall'ex sindaco di Barisciano e altrettanto fortemente osteggiato dalla maggioranza degli anziani del circolo».

Il Circolo, infatti, prima partecipato da un centinaio di anziani, ora conterebbe soltanto una trentina di iscritti.

Per di più, sempre secondo quanto sostengono i consiglieri di minoranza, «a tutti gli anziani, se non sono tesserati Auser, in base al nuovo Statuto è fatto divieto di accedere ai locali del Centro».

Ma non è tutto, perché l'opposizione consiliare sottolinea che il nuovo Statuto contemplerebbe anche il trasferimento di tutti i beni del Circolo ricreativo anziani al neo soggetto Gruppo Auser.

«In un colpo solo - denunciano i consiglieri - si è riusciti ad estromettere gli anziani di Barisciano dal proprio circolo ed a privarli dei beni dello stesso».

Infine un riferimento ad alcuni articoli di stampa in cui si loda l'impegno dell'associazione in attività al fianco di anziani e malati: «Un'operazione apparentemente benemerita e votata al prossimo - concludono i consiglieri di minoranza - è in sostanza una maldestra e odiosa manovra che è andata a colpire proprio coloro che dovrebbero essere i beneficiari della stessa».

primadanoi.it - 25-01-2011