Barisciano, polemiche a scuola e in comune

Dimissioni

Il Capoluogo.it  08-03-2011

Barisciano (L'Aquila), 8 mar 2011 - Walter Salvatore, consigliere di minoranza del Comune di Barisciano, chiama in causa il "suo" Sindaco sulle questioni sollevate dal Dirigente Scolastico e dagli insegnanti del plesso di Barisciano, in riferimento ad alcune dichiarazioni dell'assessore inerenti, a suo dire, la scelta del Dirigente Scolastico di negare l'autorizzazione a svolgere la venticinquesima edizione del Corso Sci dei Ragazzi della Scuola elementare e Media di Barisciano.

Riportiamo il testo della lettera al Sindaco.

"Gent.mo Sindaco,

Le rigiro la replica inviatami tramite mezzo stampa dal nostro dirigente scolastico nonché suo esimio collega (unitamente ai commenti di alcuni lettori) perché ritengo che i problemi in essa lamentati, circa le gravi condizioni in cui sono costretti ad operare il dirigente, il corpo insegnante e gli alunni della nostra scuola, ripropongano con prepotenza quanto già la minoranza ha avuto modo di segnalarle e chiederle con una formale e puntuale richiesta di chiarimenti, rimasta naturalmente senza risposta, inviatale già nel "lontano" maggio 2010 (punto 22 della ns. richiesta prot. 2638 del 3-5-2010).

Ci auguriamo che questa lagnante e toccante replica del dirigente, ancorché tardiva ed oltre modo imbarazzante almeno nella parte in cui paradossalmente ed ipocritamente conclude la missiva con i sentiti ringraziamenti a quest'amministrazione, possa servirle da sprone per intervenire finalmente nella risoluzione degli oggettivi problemi rappresentati oggi dal dirigente scolastico e quasi un anno fa dalla minoranza.

La nota sicuramente dovrebbe esserle utile almeno per scegliere, prossimamente e con più giudizio, a chi affidare le deleghe rimaste scoperte a seguito delle dimissioni presentate alla chetichella dall'assessore che fino ad oggi, è evidente, di nulla si è accorto ed a nulla è servito. So già che questo compito, da quanto è dato vedere e constatare, le risulterà alquanto difficile per non dire impossibile.

Per quanto mi riguarda, invece, la nota in questione è servita per avere spietata conferma dell'inefficienza di quest'amministrazione, dell'inutilità ed inadeguatezza dei suoi assessori e della dubbia natura dei rapporti che intercorrono tra Lei ed il nostro dirigente scolastico; rapporti che evidentemente non perseguono come fine ultimo né l'interesse della nostra collettività né tanto meno quello dei nostri ragazzi.

Al dirigente che invece ci legge in copia, non volendo infierire, solo un paio di suggerimenti ed un'esortazione:

* eviti di nascondersi dietro le gonne delle mamme dei suoi alunni e non abusi del loro tempo convocandole a scuola, in una riunione in cui è fatto tassativo divieto di interloquire, solamente per leggere in pubblico la lettera di risposta al sottoscritto;

* non abusi del suo potere e della nostra pazienza ed impieghi meglio il proprio tempo magari pensando a come includere il corso sci e la ginnastica presciistica tra le attività formative integrative tanto decantate. Attività su cui eviterò, almeno per ora, di andare ad appurare con quali criteri si arruolano cotanti professionisti d'alta formazione;

* eviti inoltre di coinvolgere il corpo docente, per nulla toccato dalle nostre considerazioni, e si riappropri di quei valori che impongono all'uomo di saper rispondere delle proprie azioni. Un esempio di comportamento, mi rendo conto ormai raro ed in disuso, che farebbe tanto bene all'educazione dei nostri ragazzi.

Il Consigliere di minoranza  (Walter Salvatore) "

Il Capoluogo.it 08-03-2011