Barisciano polemica sul piano

Grazie Università di Camerino

IlCentro - 29 giu 2012

BARISCIANO. Polemica sul piano di ricostruzione del Comune di Barisciano da parte del consigliere di opposizione Walter Salvatore.

«Il consiglio comunale», scrive Salvatore, «ha approvato il piano di ricostruzione del primo dei 14 ambiti. Una prima contestazione degli elaborati è nata dai banchi della maggioranza dove la consigliera Roberta Pacifico non è riuscita a trattenere la propria indignazione quando ha scoperto che gran parte della relazione introduttiva e dello studio del territorio su cui il Piano va ad applicarsi è frutto di un copia e incolla con il piano di Barete.

Addirittura l'elenco delle chiese si riferiva a quelle di Barete». L'opposizione contesta l'affidamento del piano all'università di Camerino e la presenza di numerose «imprecisioni e inesattezze, articolo per articolo, con refusi, lacune, approssimazioni e soprattutto la rigidità delle norme tecniche che caratterizzano il cuore del piano.

Le varie prescrizioni sembrano dettate da una concezione fondamentalista e talebana dello sviluppo urbano tanto da vietare al privato la benché minima possibilità di apportare migliorie funzionali e dimensionali ai propri immobili».

IlCentro - 29 giu 2012