Barisciano: obiettivo "consumo zero"

consumo zero

11 lug. 2013

Mai stato così deciso l'impegno dell'Amministrazione di Barisciano a perseguire un obiettivo a forte valenza ecologica ed ambientalista.

L'ambiziosa meta che si è posta è quella di guadagnare il 1° posto, in campo nazionale e forse anche europeo, tra le amministrazioni pubbliche capaci di ridurre sensibilmente i consumi di energia elettrica normalmente impiegati per la pubblica illuminazione.

Adottando scelte radicali l'amministrazione punta decisa verso l'ambizioso traguardo del "consumo zero" consapevole che la cura e la salvaguardia dell'ambiente giustificano qualche sacrificio.

Nel giro di uno o al massimo due anni Barisciano sarà in grado di dimostrare la lungimiranza delle proprie scelte riuscendo nell'intento di azzerare la bolletta per l'illuminazione.

Progetto ambizioso quanto semplice. In pratica l'uovo di colombo... dato che lo stratagemma adottato è quello di non dar seguito alle segnalazioni dei guasti alla illuminazione pubblica diligentemente e ripetutamente segnalati dai cittadini. Un metodo praticato in via sperimentale già da oltre un anno sia nelle Frazioni che nel capoluogo e che ora è entrata a pieno regime.

Ormai non si contano più le segnalazioni di guasti sistematicamente ignorate e di questo passo è prevedibile non manchi molto al tanto agognato "consumo zero" in quanto non un lampione, prossimamente, sarà in condizione di funzionare.

Una sagace strategia a cui bisogna riconoscere una sottile dose di intelligenza anche se affiora una piccola e quasi insignificante contraddizione quando si provvede a formalizzare ugualmente, con una Ditta specializzata, un regolare contratto annuale, tuttora vigente, per la manutenzione della pubblica illuminazione.

Un affidamento che, alla luce delle azioni intraprese dall'Amministrazione per ottenere il "consumo zero", appare un inutile sperpero di denaro ed un evidente danno erariale.

Walter Salvatore