Barisciano con gli occhi di Vauro

lo rivoto

29 mag. 2015

Vauro Senesi, noto semplicemente come Vauro, è maestro nel rappresentarci, con genialità e provocazione, i paradossi che caratterizzano il nostro tempo ed i fatti che ci coinvolgono quotidianamente.

Pochi tratti ed eccoti servita una critica corrosiva, spesso impietosa, basata su una rappresentazione che enfatizza e deforma la realtà fino ad indurci un irresistibile sorriso.

Navigando su internet è molto frequente imbattersi nelle sue vignette e dal momento che in questo periodo Barisciano vede il Sindaco uscente riproporsi a queste prossime elezioni amministrative, è saltata all'occhio una vignetta che sembra, più di altre, adatte a descrivere questo particolare momento.

Una satira brutale quanto utile a destare il sorriso sferzando il costume locale.

La vignetta raffigura l'elettore tipo che, martellandosi ripetutamente le parti basse, strilla ad ogni colpo: "LO RIVOTO, SIiii, LO RIVOTO!".

Di fronte a lui un perplesso spettatore che gli domanda il perché e riceve come risposta: "PERCHE' MI PIACE!".

La genialità dell'artista è sorprendente.

Per descrivere, attraverso la scrittura, l'insensata ed a tratti masochistica vocazione di molti nel persistere nello stesso errore, ci sarebbero volute pagine e pagine mentre la vignetta di Vauro riesce, con un unico fotogramma a fumetto, a condensarne l'essenza facendocela assumere e comprendere attraverso il sorriso.

L'Arte è Arte, c'è poco da fare.

Walter Salvatore