BARETE copia ma con intelligenza
27 mag. 2014
Anche BARETE ha deliberato i criteri con i quali stabilire una graduatoria per cadenzare nel tempo gli interventi sugli aggregati danneggiati dal Sisma.
Ha preso spunto dal disciplinare pensato da Barisciano ma ha avuto l'accortezza e l'intelligenza di copiare solo gli aspetti utili e pertinenti epurandolo di tutte quelle demenzialità che fanno, di quello di Barisciano, una vera accozzaglia di concetti e regole.
Barete vi ha aggiunto, infine, quegli elementi utili a rendere l'insieme dei criteri aderenti allo scopo prefissato.
Così modificato, quello approvato dal Comune di Barete, risulta un disciplinare più che condivisibile ed impossibile da attaccare con eventuali ricorsi al TAR mentre quello di Barisciano sconta una serie di grottesche ottusità che, oltre a renderlo vulnerabile su più fronti, diventa addirittura d'ostacolo per una rapida ed intelligente ricostruzione.
Copiare con intelligenza è segno evidente di capacità e competenza. Voler fare, invece, i primi della classe in modo spocchioso ed arrogante e senza averne le capacità, lascia il tempo che trova e prelude ad una immancabile bocciatura.
Walter Salvatore