Appello per salvare la «Madonna di Valleverde»
Un appello per salvare la Chiesa di Santa Maria di Valleverde a Barisciano arriva da Roberto Marinucci, socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.
«Salviamo un monumento nazionale» scrive Marinucci che continua: «La Chiesa della Madonna di Valleverde è posta sulla Provinciale per Castel del Monte, contornata dai cipressi, davanti al Cimitero di Barisciano. Di epoca tardorinascimentale, la Chiesa contiene parecchie opere d'arte, fra cui due statue ed un altorilievo della scuola dello scultore Silvestro dell'Aquila e pregevoli affreschi seicenteschi, e varie tele, fra cui una di Palma il Vecchio, ora conservate al Museo del Castello dell'Aquila.
La facciata, di notevole valore architettonico, arricchita da una bellissima cornice ad intagli, da un pregevole portale e da quattro finestre a timpano, e coronata da un cornicione a mensole, è ora in serio pericolo, in quanto, nella parte alta della "vela", sui due lati, si sono aperte due profonde, lunghe crepe che mettono a rischio la stabilità dell'intera facciata.
Ad evitare che le intemperie e le gelate dell'inverno in arrivo completino l'opera disgregatrice del sisma, si invitano le competenti autorità ad intervenire al più presto per evitare il collasso, almeno e subito imbragandone la parte alta, della facciata della Chiesa.
Nel contempo si invitano le stesse competenti pubbliche Autorità ad intervenire nella ristrutturazione di una Chiesa che, essendo monumento nazionale, merita la dovuta attenzione anche da parte della Sovrintendenza alle Belle Arti, in modo che Barisciano possa presto disporre, in attesa della ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale di San Flaviano, almeno di una Chiesa pienamente agibile e funzionale» conclude Marinucci.
Un appello accorato che si spera venga al più presto raccolto da chi è deputato a intervenire.
Roberto Marinucci