8 - La rogna alla Casa di Riposo

rogna casa di riposo barisciano

Il 10 ago 2011 Walter Salvatore chiede se risulta vero che l'epidemia di scabbia (rogna), già denunciata l'11 gennaio scorso, sia tuttora presente all'interno della Casa di Riposo di Barisciano.

In particolare ci si chiede se l'attuale stato igienico della struttura (servizi, procedure, fruibilità) sia in linea con le normative nazionali e regionali in materia e se agli anziani residenti sia garantita una dignitosa ospitalità.

Il Sindaco, durante il consiglio del 30/9/2011, risponde all'interrogante confermando che l'epidemia di Scabbia è durata, in effetti, più tempo del previsto.

Declina nella risposta tutte le attività e le azioni svolte per fronteggiare (senza gran successo) e contenere l'epidemia sottolineando che il numero degli ospiti colpiti dal fenomeno è stato numeroso.

Da quanto si è potuto evincere dalla risposta non risulta chiaro se l'epidemia è sotto controllo oppure se è stata debellata e dalle informazioni ottenute da fonti autorevoli, naturalmente esterne all'amministrazione, la situazione igienico sanitaria della struttura sconta (per ammissione anche dell'Ex Sindaco) carenze derivanti dalla vetustà dell'edificio.

Il consigliere suggerisce di concentrare gli ingenti investimenti provenienti da donazioni e da altre fonti, disponibili per interventi sulla struttura, prioritariamente sulla soluzione delle emergenze sanitarie (mancanza di bagni e di servizi idonei al numero ed alla qualità/condizione degli ospiti). 

Walter Salvatore