8 - Abusi edilizi

scimmiette sagge  - barisciano

il 29 ago 2011 una interrogazione consiliare è stata presentata dal consigliere Walter Salvatore per conoscere lo stato attuale degli abusi edilizi in Barisciano e nelle sue frazioni.

Durante il Consiglio del 30/9/2011 il Sindaco ha fornito i dati richiesti ed una lista puntuale degli abusi edilizi, o presunti tale, fino ad ora individuati dalle forze dell'ordine e dalla Procura della Repubblica.

La lista elenca circa 22 casi ma dato che non vi figurano gli abusi più eclatanti, quelli di cui l'opinione pubblica ha avuto informazione dagli organi di stampa, è legittimo presumere che l'elenco fornito, volutamente o per errore, riporta solamente un numero esiguo dei reali abusi fino ad oggi scovati.

Ciò che lascia interdetti ed in qualche modo sorprende non è la lista lacunosa ed omissiva fornita dal Sindaco ma il fatto che i più probabili realistici 40 casi, vecchi e nuovi, sono passati inosservati per così lungo tempo. Nonostante per il controllo del territorio, da sempre, sono "impiegati", e pagati per questo, una molteplicità di Enti ed Istituzioni per non parlare dei controlli che Sindaco ed assessori, presenti e passati, sembra abbiano svolto a dir poco distrattamente.  

Barisciano e Frazioni sembrano occupare un territorio troppo vasto perché lo si possa governare adeguatamente (clientele e favori a parte)  

Walter Salvatore