Barisciano. Ad ognuno la sua grotta. E il suo geologo. E il suo tecnico

Interno grotte Barisciano

Il Capoluogo.it - 27 marzo 2011

Gruppo di Minoranza: il problema della inadeguatezza dei sindaci

In una nota del gruppo di Minoranza del comune di Barisciano si legge quanto segue: "Sulla stampa di qualche ora fa si è potuto leggere la ricetta del Sindaco di Barisciano sul metodo da adottare per affrontare il problema delle grotte che attraversano i centri abitati delle frazioni e del capoluogo. In sintesi, per il Sindaco Francesco Di Paolo, tecnico esperto e parte "attiva" nel tavolo della ricostruzione, "la presenza di queste cavità è un problema del singolo cittadino che deve affidarsi ad un bravo geologo e tecnico""

"Una tesi quantomeno bizzarra - affermano i componenti del gruppo - se si considera che la caratteristica peculiare di queste grotte è quella di non occupare, in pianta, solamente l'area dei singoli edifici di cui costituiscono la pertinenza ma si diramano passando sotto strade e vicoli comunali ed invadono le aree sottostanti le case dei vicini che magari hanno un esito di agibilità A, B o C e per la riparazione delle quali le varie ordinanze escludono la "visita" del geologo.

Sembrerebbe ovvio, così come lo è stato per Castelnuovo (San Pio delle Camere) e per San Benedetto in Perillis, che lo studio di queste cavità e dei relativi metodi d'intervento fosse elaborato a monte osservando il fenomeno nel suo insieme con il fine ultimo di conseguire i migliori risultati e quindi assicurare i legittimi interessi dell'intera comunità. A Barisciano e frazioni, per volontà del Sindaco, è invece la microzonazione lo strumento principe da utilizzare per conseguire una ricostruzione "intelligente" e "sicura".

Una MICRO-zonazione che andrebbe chiamata per quella che è e cioè "MACRO-zonazione". Se così non fosse non sarebbe necessario, ancorché obbligatorio, chiamare un geologo per appurare la reale natura del sottofondo delle abitazioni classificate E.

I tecnici della Protezione Civile nazionale, con riferimento a Barisciano e le sue grotte, già da tempo hanno sottolineato la necessità di intervenire con una puntuale mappatura delle stesse considerando tale fase la condizione indispensabile per procedere con adeguati interventi di consolidamento e successiva ricostruzione.

Dato che così non sarà, un paio di domande emergono con forza: - può un paese, per tutte le problematiche legate alla ricostruzione, affidarsi alle scelte ‘solitarie' di un sindaco invece che di una commissione di esperti? - se una collettività ha la sventura di ritrovarsi un sindaco inadeguato è da considerarsi questa condizione sufficiente perché la fase della ricostruzione, con gli importanti investimenti che essa comporta, sia vanificata da scelte inadeguate?

Non tutti i comuni hanno la fortuna, come quello di Poggio Picenze, di avere come sindaco un novello Nabucodonosor e Barisciano, sicuramente, non è tra questi. Il gruppo di minoranza ha più volte ed energicamente sottolineato questa situazione di difficoltà e chiede, agli organi competenti, di assicurare anche a Barisciano l'utilizzo delle migliori pratiche a garanzia della sicurezza dell'intera collettività.

Distinti Saluti Il Gruppo di Minoranza".

Il Capoluogo.it - 27 marzo 2011